Associazione Porte Aperte

Tutto comincia nel 2016, con la nascita dell’A.P.S. (Associazione ONLUS di Promozione Sociale “PORTE APERTE” , con il proposito di aiutare chiunque avesse bisogno, dal “disagiato sociale”, al diversamente abile, dall’esodato dal lavoro, all’immigrato.
Ebbene sì, la nostra associazione apre le porte a tutti.
Il nostro contributo è cominciato nel fornire non solo aiuto a livello di raccolte alimentari, farmaci, indumenti, visite mediche ed altri servizi a disposizione di chi ne aveva bisogno.
Ma ad esempio aiutando chi, come le famiglie immigrate nel nostro paese ad integrarsi, fornendo assistenza nel disbrigo della documentazione necessaria a soggiornare in regola nel nostro paese, assistendo a livello scolastico anche bambini e ragazzi che trovano difficoltà nell’approccio con la nostra lingua.
L’ anno 2020, con il lockdown dovuto alla pandemia, ci ha visti attivi più che mai nell’aiutare, chi essendosi contagiato, era solo e privo di assistenza.
I nostri volontari si sono prodigati non solo nella preparazione di pasti consegnati a domicilio, ma anche acquistando e consegnando farmaci e ossigeno per chi era impossibilitato ad uscire.
Proprio durante la pandemia del 2020, abbiamo riflettuto quanto in verità siamo tutti un po’ soli, c’è chi era circondato dai propri affetti e chi questa fortuna non l’ha avuta, ma grazie alla presenza dei nostri amici a 4 zampe questa solitudine è stata in parte sopperita.
Da qui la nostra idea di aprire le nostre porte anche agli amici pelosi oramai parte integrante della vita di ognuno di noi. Dal 2 Giugno 2021 abbiamo aperto alla periferia Nord di Capua il primo dogs park privato della città.
Grazie alla disponibilità di uno dei soci fondatori, su di un terreno di 10.000 mq messo a disposizione dell’associazione si è aperta un’area verde con dog park dove con la scusa di portare i propri amici pelosi a giocare sgambettare si possono trascorrere momenti di socializzazione e spensieratezza con gli associati facendo anche e nuove conoscenze e amicizie, un angolo dove rifugiarsi immerso nella natura.

“Nel cuore di chi fa del bene, splende sempre un raggio di luce.”

Agridog La Casa di Nonna Rosa

Il Dog’s Park (ora AGRIDOG “La Casa di Nonna Rosa”), oltre allo spazio verde offre ai soli associati servizi di pensione completa, mezza pensione giornaliera, servizio veterinario, addestramento, servizio asilo e su richiesta prelievo e consegna del nostro amico a domicilio.
Oggi l’Associazione “Porte Aperte” – AGRIDOG “La Casa di nonna Rosa” è diventata una realtà ben consolidata, mettendo a disposizione, oltre ai servizi sopra citati, anche un’area Campeggio per chi vuole sostare qualche giorno e godersi le meraviglie di Capua, un’area Picnic, area Parcheggio Camper ed un’area ristoro con prodotti a KM0.
Ma tutto questo è dovuto a due persone straordinarie, il Signor Pasquale e la Signora Caterina, che assieme al loro staff, ci mettono tutto l’amore e la passione, facendo sentire i propri clienti, coccolati e a casa.